Indice contenuti
Eccolo, è arrivato il momento anche per te di trovare e comprare casa, un’avventura tanto complicata quanto entusiasmante. Dopotutto, chi non ha mai sognato di trovare la casa perfetta? Quella che rispecchia in tutto e per tutto quella che abbiamo sempre sognato?
Vero è che concretizzare un sogno simile è molto più difficile di quanto non sembri: i documenti, la visura, la ricerca di mercato, la brutte sorprese dell’ultimo minuto… Insomma, quella che dovrebbe essere una piacevole avventura si trasforma in un incubo burocratico carico di ansia e confusione.
Ma non temere: vediamo insieme pochi semplici e concreti passi che possono aiutarti a capire come trovare la casa perfetta senza troppe sorprese.
L’errore più grosso che si possa fare è entrare in questa avventura senza un’idea chiara di quello che si vuole e quello che ci si può permetterci.
Per questo quando si pensa a investimenti importanti come l’acquisto di una casa, è importante avere un’idea estremamente chiara di quello che vorremmo e di quello di cui invece potremmo fare a meno, il tutto coronato da un budget solido e attentamente curato.
Questo budget non deve solo includere la casa in sé, ma anche tutto quello che questa decisione si porta appresso: servirà una compagnia di trasporti per il trasloco? C’è l’idea di mantenere il mobilio della casa precedente, oppure bisogna ricomprarlo in toto? Quanto nuova si vuole la casa? Se c’è il giardino, quanto verrebbe a costare il suo mantenimento? Che tipo di orientamento si vuole dare alla casa, e questo che effetto avrà sul consumo energetico con cui avremo a che fare?
Queste sono tutte domande per cui è meglio avere una risposta prima dell’inizio delle ricerche per la casa perfetta, così da poter escludere eventuali delusioni al momento della scelta dell’edificio.
Quali sono i piani per il futuro? Qual è la situazione attuale? Cosa si vuole vicino? Di cosa si può fare a meno? Si ha a disposizione una macchina, oppure sarebbe meglio avere vicino dei mezzi di trasporto pubblico?
Una volta selezionate le case che più ci piacciono e meglio rientrano nel nostro budget, un altro importante elemento da prendere in considerazione è la posizione, e per poterla definire al meglio è importante porsi domande come quelle sopra elencate.
Un esempio può essere quello delle scuole: se si hanno bambini è preferibile scegliere delle case relativamente vicine agli istituti dove li si vuole mandare. Ma se invece non si hanno bambini e non si ha l’idea di mettere su famiglia, vivere vicino a scuole e istituti rischia di rendere solo più difficile il tragitto casa-lavoro.
Fin troppo spesso sottovalutato, questo è uno dei passi più importanti durante l’acquisto della casa perfetta per evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo momento.
Questa tendenza a sottovalutare questo passo è dettata probabilmente dal fatto che la maggior parte delle persone non ha idea di quali siano i documenti da tenere in considerazione.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che l’immobile sia conforme alla normativa catastale e urbanistica, perché 8 immobili su 10 presentano delle difformità, alcune gravi, altre meno, ma comunque difformità che rischiano di rovinare l’esperienza e l’acquisto.
È quindi importante confrontarsi con il proprio agente immobiliare e richiedere la Relazione Tecnica Integrata, che è il metodo più sicuro per assicurarsi che tutto sia a norma, così da non avere sorprese.
E qui è dove entriamo in gioco noi di Hey Arch! con i nostri pacchetti Verifica e Compra! Se tutti questi passi sembrano troppo tediosi da seguire, non c’è nulla da temere, ci pensiamo noi.
Abbiamo un totale di tre pacchetti Verifica e Compra, ideale per qualsiasi tipo di consulenza sia necessaria. Ecco cosa includono:
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito!