0
0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Log in
woocommerce-placeholder

Cosa chiedere prima di comprare casa? Stato dell’immobile e altre domande

Ci siamo, stai per comprare casa: ma sarà quella giusta? E se ti stesse sfuggendo qualcosa?

Nel nostro articolo precedente abbiamo parlato di cosa chiedere prima di comprare casa per quanto riguarda spese e documentazione.

Ora ci dedichiamo allo stato dell’immobile e ad alcune altre domande che possono esserti utili per avere un’idea più completa della casa, perché tu possa fare la tua valutazione sapendo davvero tutto sull’immobile.

Stato dell’immobile

Dedichiamoci prima all'aspetto più importante della casa: le sue condizioni.

Dagli impianti alla metratura, ci sono tantissime informazioni e domande da chiedere prima di comprare casa.

Cosa chiedere per comprendere lo stato dell’immobile?

  • La superficie abitabile
  • Classe energetica, chiedendo l’APE (Attestato di Prestazione Energetica)
  • Stato degli impianti: se sono a norma o meno e anche l’anno in cui sono stati installati
  • Condizioni generali dello stabile: anno di costruzione, eventuali problemi di umidità, isolamento termico
  • Condizioni della casa: stato degli infissi (porte e finestre), anno in cui sono stati effettuati eventuali lavori di ammodernamento e ristrutturazione

Superficie abitabile

In ambito immobiliare si distingue tra “superficie abitabile” e “superficie commerciale”:

  • la prima sono gli spazi che effettivamente possiamo “utilizzare” della nostra casa, si intende quindi la superficie al netto di muri, pilastri, logge, balconi, ecc;
  • la seconda comprende anche quegli spazi che non sono abitabili, come eventuali terrazze o balconi, il conteggio delle tramezzature e di parte di muri perimetrali opportunamente computati.

Chiedere chiaramente quale sia la superficie abitabile, ci fa capire quanto della metratura che abbiamo visto nell’annuncio immobiliare è destinata alle stanze, permettendoci così di valutare la grandezza degli spazi in base ai nostri desideri ed esigenze.

Concentrarci invece sulla superficie commerciale potrebbe essere utile per capire quanto stiamo pagando a mq la nostra casa.

Classe energetica e impianti

E per quanto riguarda acqua, luce e gas: cosa chiedere prima di comprare casa?

Un’informazione importante, soprattutto oggi, è la classe energetica dell’appartamento ed è possibile conoscerla tramite l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica.

L’APE è un documento che non solo riporta la classe energetica della casa, ma che raccoglie anche informazioni circa il livello di qualità degli infissi e degli impianti elettrici.

Tutte queste informazioni sono cruciali, non solo per questioni ecologiche, ma anche per avere un’idea dei costi delle bollette e, nel caso, ragionare sulle possibilità di efficientamento energetico o di ammodernamento degli impianti (se e dove possibile).

Inoltre, alcune banche permettono delle condizioni agevolate per case che appartengono a una classe energetica alta (A e B).

Ovviamente, un ruolo importante in questo lo giocano gli impianti:

  • Gas
  • Elettrico
  • Ventilazione meccanica
  • Antifurto
  • Tipologia di riscaldamento
  • Impianto di raffrescamento
  • Impianti di domotica

Ma anche quelli negli spazi comuni, come per esempio l’ascensore, vie di accesso, illuminazione esterna…

Chiedere le certificazioni degli impianti e verificare che essi siano a norma ci permette di risparmiare importanti seccature legate a eventuali interventi, e anche di evitare eventuali spese aggiuntive.

Condizioni dell’immobile e della casa

Conoscere le condizioni della casa e dell’immobile può ancora una volta darci una visione d’insieme circa le spese che potremmo dover affrontare: per esempio, la risoluzione di infiltrazioni nei locali comuni oppure l’aggiunta di isolamento termico allo stabile; o ancora, la segnalazione di perdite nell’impianto idraulico dell’appartamento o di infissi non performanti (sia circa l’isolamento termico, sia nel loro corretto funzionamento).

Spostiamoci su "l'età" dello stabile: cosa chiedere prima di comprare casa a riguardo?

Innanzitutto, l'anno di costruzione e agli interventi di ammodernamento fatti.

Questo ci dà una panoramica dell’immobile, rendendo evidenti eventuali future necessità di intervento per migliorare l’immobile, ma anche mettendoci in condizioni di capire meglio il prezzo proposto e fare eventuali controproposte che tengano conto di criticità.

L’anno di costruzione ci dà anche informazioni “indirette” circa la sostenibilità dell’immobile: com’è stato realizzato l’isolamento termico, gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, eventuali pannelli solari presenti sul tetto dello stabile…

Tutti elementi che, se recenti, saranno più conformi alle necessità e alle norme vigenti in termini di sostenibilità; al contrario, se più vecchi, potrebbero portare a spese in bolletta, non far usufruire di vantaggi economici e, anzi, richiedere interventi per migliorie e ammodernamenti.

Bonus

E circa la storia della vendita e il condominio: cosa chiedere prima di comprare casa?

Ci sono almeno 3 domande fondamentali da fare all'agente immobiliare prima di procedere con la proposta di acquisto:

  • Ci sono state altre offerte di acquisto, precedentemente rifiutate dal proprietario?
  • Da quanto tempo è in vendita la casa?
  • Quali sono le regole condominiali? Ci sono divieti particolari?

Queste domande ci possono dare indizi importanti circa le condizioni della casa e anche sul venditore, fornendoci una panoramica sulla “storia” della vendita ed eventualmente portandoci ad approfondire aspetti che potevano non emergere se non le avessimo fatte.

Conclusioni

Avere un'idea di cosa chiedere prima di comprare casa, l'abbiamo visto, è fondamentale: quante più informazioni raccogliamo, tanto più potremo ragionare con consapevolezza sulla nostra proposta di acquisto.

Inoltre, tutte queste domande ci risparmiano sorprese e denaro.

Non sempre è facile capire dove reperire le informazioni e qualche volta può essere necessario un aiuto: puoi chiedere a qualcuno che conosci che lavora nell’ambito immobiliare oppure puoi affidarti a servizi di consulenza preacquisto, che a fronte di una piccola spesa raccolgono le informazioni che ti servono e ti consegnano un report perché tu possa scegliere se procedere con l’acquisto.

◄  Torna agli Articoli
Copyright © 2024 Hey Arch! - Via Privata Raimondo Montecuccoli 20/1 20147 Milano - P.IVA 11505820966
Privacy Policy
Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram