Dobbiamo ammettere che vendere e comprare casa sono delle esperienze molto difficili, e al contempo, emozionanti che si possano fare.
Dover pubblicare gli annunci su siti come immobiliare.it o idealista per raggiungere più persone possibili, far vedere la casa agli acquirenti, procurare tutti i documenti necessari per la vendita dell’immobile è estenuante.
Ma quali sono i documenti per vendere casa?
Ci sono documenti necessari e fondamentali da raccogliere, indipendentemente dal tipo di casa che si vuole vendere.
Ma dobbiamo anche distinguere diversi altri casi, che hanno bisogno di altra documentazione più specifica:
- per vendere una casa in affitto
- per vendere una villa indipendente
Ma cominciamo con ciò che serve a tutti.
Documenti fondamentali per vendere casa
Tra i documenti che servono per vendere casa, ce ne sono alcuni fondamentali da reperire, che si tratti di un intero immobile (come una villa monofamiliare, per esempio), o che si tratti di un appartamento:
- Attestato di Prestazione Energetica: l’attestato di prestazione energetica (APE) dichiara qual è il consumo energetico di un’abitazione, serve sia se si vuole vendere un intero immobile o un appartamento.
- Atto di provenienza dell’immobile: dichiara chi ha comprato l’immobile e quando è stata effettuata la compravendita.
- Atto di compravendita: dichiara chi è il proprietario dell’immobile. Su questo documento si trovano: i dati relativi all’identità, il prezzo a cui è stato ceduto l’immobile e la modalità di pagamento da sistemare.
- Planimetria catastale: è una pianta in scala dell’immobile che si trova al catasto.
- Visura ipotecaria dell’immobile: serve per verificare la presenza di ipoteche sull’immobile e si trova al catasto
- Visura catastale storica: ha al suo interno caratteristiche tecniche, economiche, fiscali e legali di un determinato immobile.
- Certificato di abitabilità: certifica che l’abitazione soddisfa tutti i requisiti richiesti di igiene, sicurezza, salubrità e risparmio energetico previsti dalla legge.
- Certificato di conformità urbanistica: serve per verificare se la struttura dell’edificio è a norma di legge e conferma la conformità tra il progetto e lo stato attuale dell’edificio.
- Certificato di conformità catastale: serve per controllare che le caratteristiche dell’immobile siano le stesse che sono registrate al catasto.
- Permesso di costruire: è un'autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana che permette di costruire su uno specifico terreno.
- Libretto della caldaia: dimostra quanti e quali interventi sono stati fatti alla caldaia.
Documenti personali
Tra i documenti per vendere casa ci sono anche quelli personali, ma assolutamente necessari per poter procedere con le pratiche di vendita:
- Carta d’identità (in corso di validità)
- Codice fiscale / tessera sanitaria
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni extra matrimoniali
- Copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso per i cittadini extra UE
Documenti condominiali
- Regolamento di condominio: è un documento che stabilisce quali sono le regole del condominio dalle norme da rispettare nelle aree comuni alla divisione delle spese, e definisce quali sono i comportamenti da tenere per mantenere l’ordine all’interno dell’edificio.
- Ultimo verbale dell’assemblea condominiale
- Spese condominiali: questo documento serve per dichiarare quali spese condominiali (manutenzione, pulizia, illuminazione degli spazi comuni, ecc…) sono state effettuate e quali no.
- Certificazioni di conformità degli impianti: è il documento che viene rilasciato da un tecnico specializzato e serve per dichiarare la condizione degli impianti.
- Copia del contratto di mutuo: da presentare in caso di passaggio di proprietà se il proprietario si trova vincolato da un mutuo.
Documenti per vendere una villa indipendente
Se dovete mettere in vendita una villa indipendente, servono invece altri documenti per vendere casa:
- Certificati di conformità degli impianti: è un documento obbligatorio che dichiara la regolarità degli impianti presenti nell’immobile.
- Documentazione relativa a eventuali ampliamenti o ristrutturazioni: sono documenti che dichiarano se ci sono edifici collegati all’immobile e se ci sono stati lavori di ristrutturazione.
- Documentazione sulle aree esterne è un insieme di documenti che offrono informazioni dettagliate riguardo tutti gli spazi connessi alla proprietà (come ad es: giardino, piscina, ecc.)
- Documentazione sull'impianto fognario: sono documenti che attestano le condizioni dell’impianto fognario
- Relazione tecnica integrata (RTI): è un certificato che descrive lo stato giuridico, tecnico e strutturale dell’immobile.
- Certificato di destinazione d'uso: è un documento che serve per indicare quale sarà l’utilizzo di questo edificio (se sarà un’abitazione, un ufficio, un negozio, ecc…)
- Copia del contratto di mutuo: da presentare in caso di passaggio di proprietà se il proprietario si trova vincolato da un mutuo.
Conclusione
Per trovare i documenti per vendere casa servono tanta precisione quanto un'attenta raccolta dei documenti. Tutti i documenti che servono per vendere casa vengono raccolti serviranno per non avere nessun problema legale e per instaurare un legame di fiducia tra acquirente e venditore.
Muoversi in autonomia non è semplice, per cui affidati a un esperto o chiedi una consulenza prima di procedere, per assicurarti di non aver trascurato elementi importanti e risparmiarti sorprese.