0
0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Log in
woocommerce-placeholder

Posso avere due prime case?

Quando si acquista un immobile prima casa l’Agenzia delle Entrate prevede che le imposte da pagare siano ridotte.

Ma posso avere due prime case? Quindi posso avere accesso a queste agevolazioni su due immobili?

Andiamo con ordine.

Prima casa: cosa si intende?

Con prima casa intendiamo l'abitazione principale presso cui chi ne è proprietario e la sua famiglia risiedono abitualmente e presso cui hanno la residenza.

La prima casa non rientra nei beni di lusso ed è ovviamente iscritta al catasto urbano e il proprietario non deve possedere altri beni immobiliari per beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Inoltre, con prima casa intendiamo specificamente la prima abitazione, dunque il primo immobile acquistato da una persona, adibito ad abitazione.

Quando si applica il bonus prima casa?

In generale, le agevolazioni per la prima casa si applicano quando:

  • il fabbricato che si acquista appartiene a determinate categorie catastali [per esempio A/2 (abitazioni di tipo civile), A/3 (abitazioni di tipo economico), A/4 (abitazioni di tipo popolare)];
  • il fabbricato si trova nel Comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire entro 18 mesi) la residenza o lavora;
  • l’acquirente ha determinati requisiti.

Ma una famiglia può avere due prime case?

Come anticipato, acquistare un immobile come prima casa significa vedersi riconosciute una serie di agevolazioni, aspetto interessante di queste agevolazioni è il fatto che ricadono direttamente sulla singola persona, quindi due membri della stessa famiglia possono usufruirne separatamente.

Infatti, generalmente, le agevolazioni prima casa possono essere godute una sola volta, ma in alcuni casi è possibile utilizzare il bonus per due volte, quindi “avere due prime case” è possibile.

In quali casi si può godere del bonus prima casa due volte?

Vediamo insieme in quali casi è possibile usufruire del bonus prima casa due volte, da parte della stessa famiglia:

  • In presenza di figli maggiorenni: nel caso in cui il genitore possieda già un’abitazione, sarà possibile effettuare un secondo acquisto intestandola direttamente al figlio maggiorenne e mantenendo le agevolazioni previste.
  • Quando l’immobile diventa inidoneo ai fini abitativi: essendoci la necessità di cambiare casa, in quanto distrutto o danneggiato oppure perché in via di ristrutturazione.
  • Volontà di acquisto di un immobile adiacente al primo per creare un’unica soluzione abitativa.
  • Si acquista un nuovo immobile ed entro un anno dal rogito si vende il vecchio, anche nel caso in cui l'acquirente avesse già beneficiato del bonus prima casa con l'immobile che si intende vendere.

Comunione e separazione dei beni: come si applicano le agevolazioni?

Casi particolari si applicano per le coppie che hanno scelto la separazione dei beni e per quelle che hanno scelto la comunione dei beni.

Per le coppie che hanno scelto la separazione dei beni, c’è la possibilità di usufruire delle agevolazioni da entrambe le parti della coppia quando:

  • acquistano un altro immobile: se un partner acquista un immobile e l’altro un altro, entrambi beneficiano delle agevolazioni per la prima casa.
  • acquistano un immobile in un altro Comune: se i coniugi in regime di separazione dei beni fissano la residenza in due comuni diversi.

Va aggiunto che, per le coppie che hanno scelto la separazione dei beni, non vige il concetto di residenza, dunque il mancato trasferimento del coniuge entro i 18 mesi dal rogito comporta la decadenza dei benefici.

Per le coppie in regime di comunione dei beni, invece, vige il principio di residenza della famiglia, per cui non è necessario che entrambi i coniugi abbiano la residenza nell’immobile agevolato.

Si possono avere due prime case?

Come abbiamo visto, è possibile beneficiare del bonus due volte, ma prestando attenzione alle condizioni e al regime di comunione o separazione dei beni, nel caso delle coppie.

In qualunque caso, documentarsi sui portali ufficiali dell'Agenzia delle Entrate (sempre aggiornati circa le nuove normative e agevolazioni) e affidarsi a un esperto ci permette di muoverci agilmente e con tranquillità mentre compriamo casa, che questa sia la prima o la seconda.

◄  Torna agli Articoli
Copyright © 2024 Hey Arch! - Via Privata Raimondo Montecuccoli 20/1 20147 Milano - P.IVA 11505820966
Privacy Policy
Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram